A.P.S. Le Vorie

Le Vorie - logo ufficiale

A.P.S. LE VORIE

L' A.P.S. Le Vorie propone iniziative ad alto contenuto culturale ed innovativo che valorizzano il territorio.

Si fonda sui principi di solidarietà e inclusione. Il nome trae origini dal termine dialettale della “Voria”, il vento di Bora, freddo e frizzante, che ripulisce l’aria così come l’innovazione culturale “rinfresca” la mente e offre nuovi punti di vista. Nata ad ottobre del 2019 da un gruppo di amici, già molto operativo localmente conta già oltre sessanta associati. In meo di un anno di attività si è resa protagonista di eventi come il Progetto di Comunità con Fondazione Matera 2019 “Rotondella e la sua gente – People and landscapes” che ha portato nella comunità di Rotondella ben quattro artisti in residenza che hanno realizzato con i cittadini quattro opere d’arte, sono di propietà dell’associazione e attualmente in esposizione a Palazzo Ricciardulli; la presentazione del libro “Picciridda” di Catena Fiorello e l’iniziativa “Aperitivo letterario con l’autore” con Sabrina Lembo e Loredana Scaiano in collaborazione con altre associazioni. Nei mesi di chiusura dovuti al covid, ha riscosso enorme successo l’evento social “TrasformArte” con partecipazioni da tutta Italia. Presidente de Le Vorie, Rosanna Persiani, vicepresidente Antonella Tarantino, i consiglieri sono Laura Abatiello, Davide Accettura, Giusy Battafarano, Daniela Bianco, Maria Caponero, Giusy Gentile, Elio Lillo, Pina Lobreglio, Maria Lucia Marucci, Nicola Ripoli, Rosanna Tito.