Fidas Rotondella

Fidas

FIDAS ROTONDELLA

Attiva dal 1996 la sezione Fidas Rotondella nasce dall’invito dell’Associazione Tridosa del centro ENEA Trisaia, guidata da Mimmo Stigliano, dalla spinta di Antonio Bronzino, all’epoca Presidente della Fidas Regionale e da un gruppo di volontari guidati dai compianti Enzo Morano e Maria Rapanaro che si sono susseguiti alla guida della sezione di Rotondella.

Fidas Rotondella è un punto di riferimento per la comunità locale. Il lavoro instancabile dei volontari e la solidarietà dell’intera comunità rotondellese hanno fatto sì che molte vite fossero salvate. Conta circa 200 iscritti e sono state raccolte oltre 2000 sacche di sangue. La più importante manifestazione è stata ideata da Maria Rapanaro, “Buon compleanno 18enne”: un evento ormai istituzionalizzato tra le manifestazioni estive a Rotondella e replicato in altri contesti con enorme successo. Nel 2009, per la prematura scomparsa di Maria Rapanaro, il Presidente Enzo Morano ha fortemente voluto l’istituzione di un premio intitolato a suo nome in collaborazione con l’amministrazione Comunale, “il valore della solidarietà e di un sorriso – Premio Maria Rapanaro Persiani”. Il numero di donazioni hanno continuato a crescere, ma nel 2015, l’aggravarsi delle condizioni di Enzo Morano, hanno spinto lo stesso a trovare un successore e in Settembre si è insediato il nuovo consiglio direttivo attualmente in carica, guidato da Rosanna Persiani. Vicepresidente è Laura Pastore e i consiglieri sono: Vincenzo Francomano, Antonio Accettura, Nicola Ripoli, Maria Morano, Salvatore Pasquino, Bruno Varasano, Giuseppe Santarcangelo. Una targa in ricordo di Maria e Enzo è stata posta ai piedi della scalinata di Sant’Antonio. Da sempre Fidas Rotondella anima il tessuto sociale e culturale di Rotondella, e da alcuni anni è attivo il progetto musicale di Fidas Giovani che coinvolge tanti ragazzi che oltre a donare, si impegnano in attività musicali e teatrali. Attualmente gestisce la Biblioteca Comunale con altre associazioni.